Il vetro può essere indurito con due metodologie molto diverse:
L’indurimento chimico, un processo che modifica la composizione chimica della parte superficiale della lastra di vetro (non oggetto di trattazione) e l’indurimento termico.
Il vetro indurito termicamente è prodotto con un processo simile alla tempra termica con la differenza che il raffreddamento avviene molto più lentamente. La resistenza a flessione ottenibile è però all’incirca metà di quella del vetro temprato; d’altra parte la distorsione superficiale risulta inferiore. Il prodotto è utilizzato principalmente per prevenire problemi di stress termico e dove le caratteristiche di sicurezza tipiche del vetro temprato non siano richieste. Quando stratificato questo vetro è inoltre utilizzato per garantire un comportamento post rottura.
Questa tipologia di vetro non ha problemi di rottura spontanea, mantiene una resistenza meccanica maggiore del vetro ricotto ed ha una minore deformazione dell’immagine riflessa. La rottura avviene con caratteristiche tali per cui il vetro indurito non è classificato come vetro di sicurezza.
TI SERVONO MAGGIORI INFORMAZIONI ? CONTATTACI
Via Mulini, 124/S
25039 Travagliato (Bs)
Tel. 030 6950588
amministrazione@pologlass.it
info@pologlass.it
Via Benaco 90/F
25081 Bedizzole (Bs)
Tel. 030 6865288
stratifica@pologlass.it